CONCORSO FOTOGRAFICO "IL TEMPO DELLE IMMAGINI" SECONDA EDIZIONE - FEDERAZIONE ITALIANA CRONOMETRISTI

La Federazione Italiana Cronometristi , in collaborazione con la Redazione della rivista federale “KRONOS” , indice e organizza la seconda edizione del concorso fotografico “IL TEMPO DELLE IMMAGINI”.  
 
L’avvio del concorso scatta alle ore 00.00 del 12 agosto 2019, mentre la data ultima di scadenza per inviare le proprie immagini è fissata alle ore 24.00 del 31 ottobre 2019.

 

 
 
 


SECONDA EDIZIONE

 

2019

La Federazione Italiana Cronometristi (FICr), in collaborazione con la Redazione della rivista federale “KRONOS”, indice e organizza la seconda edizione del concorso fotografico

“IL TEMPO DELLE IMMAGINI”.

 

PRINCIPALI OBIETTIVI


Una fotografia non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura.

 

Henri Cartier Bresson


 

 

 

 

Come già precisato in occasione del varo della prima edizione, attraverso questo concorso la FICr intende perseguire i seguenti principali obiettivi:

 

-     aumentare la consapevolezza del crescente ruolo comunicativo della fotografia;

 

-    sottolineare l’aspetto comunicativo dell’attività fotografica dei tesserati FICr che, attraverso le immagini dagli stessi realizzate, promuovono la bellezza e i valori dello sport e l’importanza della pratica sportiva a tutti i livelli;

 

-    incentivare, in tal senso, l’attività fotografico-documentaristica dei suoi tesserati;

 

-      creare un archivio fotografico federale che, oltre a testimoniare e documentare nel tempo l’impegno dei suoi tesserati, possa servire  da fonte cui attingere per altre, eventuali iniziative federali.

 

 

Facendo tesoro delle risultanze emerse dalla prima edizione del concorso, svoltosi nello stesso periodo dello scorso anno, e dell’esperienza acquisita, nell’intento di facilitare la partecipazione al concorso e, al tempo stesso, di incentivarla, la Federazione ha stabilito di istituire tre differenti sezioni del concorso, come meglio precisato nell’allegato regolamento.

 

 

2 0 1 9

 


 

REGOLAMENTO

 

Art.1 – La Federazione Italiana Cronometristi (FICr), con sede in Roma, viale Tiziano n. 70, indice e organizza la seconda edizione del concorso fotografico “IL TEMPO DELLE IMMAGINI”.

 

Art.2 – Oggetto - Tale concorso si propone di documentare, valorizzare e promuovere la bellezza e l’importanza dello sport, soprattutto attraverso immagini riferite alle discipline sportive “servite” dai tesserati della FICr, ma anche al mondo dello sport in generale.

 

Art. 3 -Struttura e destinatari del concorso – Il concorso è strutturato in tre diverse sezioni, qui di seguito illustrate:

 

1.             Prima sezione: riservata a tutti i tesserati della FICr, concerne gli elaborati il cui soggetto deve essere strettamente correlato all’attività del cronometraggio, fissando ogni possibile aspetto di tale attività;

2.            Seconda sezione: riservata a tutti i tesserati della FICr, concerne gli elaborati aventi per oggetto il mondo, gli avvenimenti, i personaggi e i campioni dello sport nella sua globalità, allargata, quindi, anche alle discipline non servite dalla Federazione italiana cronometristi;

3.            Terza sezione: riservata a tutti i tesserati del CIP (Comitato italiano paralimpico), concerne gli elaborati aventi per oggetto l’attività agonistica degli atleti paralimpici.

 

Art.4 – Modalità di partecipazione – La partecipazione al concorso è gratuita, previa registrazione da effettuarsi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dedicato “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”.

 

Gli interessati, all'atto della registrazione, dovranno obbligatoriamente specificare:

·                La sezione del concorso cui si intende partecipare;

·                i propri dati anagrafici e l’indirizzo di domicilio;

·                la Federazione di appartenenza e, se tesserato FICr, l’Associazione di appartenenza;

·                numero e data di tessera FICr e ruolo all’interno della Federazione;

·                numero e data di tessera CIP e ruolo all’interno della Federazione.

Inoltre dovranno indicare un indirizzo di posta elettronica valido, in modo da poter

essere contattati dall’organizzazione del concorso. Responsabile della segreteria organizzativa del concorso è la dott.ssa Emanuela Grussu, coadiuvata dal dott. Luigi Coccia. Sono esclusi dal concorso i membri della giuria e rispettivi familiari, se tesserati, nonché tutti i soggetti che a vario

titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

La partecipazione al concorso avviene con l’invio delle immagini al citato indirizzo di posta elettronica “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”.


 Art.5 – Tempistiche - L’avvio del concorso scatta alle ore 00.00 del 12 agosto 2019, mentre la data ultima di scadenza per inviare le proprie immagini è fissata alle ore 24.00 del 31 ottobre 2019.

 

Art. 6 – Immagini - Non ci sono limiti al numero di immagini che possono essere inviate da ciascun partecipante. Le fotografie devono essere caricate in formato JPEG, con risoluzione minima consigliata di 3040x2016 pixel, a 300 dpi. L'immagine originale può essere modificata solo con tecniche “da camera oscura”, quali adattamenti della luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione. È proibito qualsiasi altro cambiamento dell'immagine originale. L’inserimento di watermark o qualsiasi altra scritta sovraimpressa all’immagine sarà motivo di esclusione della stessa dal concorso.

Nel caso di invio contemporaneo di più immagini, qualora le dimensioni complessive delle stesse superino i 20 MB, si suggerisce di effettuare invii separati delle immagini. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere  inedite.  Ogni immagine deve avere un numero progressivo ed essere titolata. Le immagini non conformi alle specifiche imposte non verranno prese in considerazione.

 

Art. 7 – Valutazione - La valutazione delle immagini avverrà attraverso una prima fase di scrematura, seguita da una fase finale di individuazione dei vincitori, entrambe effettuate

da una giuria. La giuria finale sarà composta dai seguenti membri:

·                Vice Presidente della FICr, Giorgio Chinellato

·                Segretario Generale, Daniela Sebastiani

·                Direttore di Kronos, Orazio Chiechi

·                Responsabile Segreteria Organizzativa, Emanuela Grussu

·                Capo ufficio stampa del CIP

 

La giuria finale, a suo insindacabile giudizio, dovrà individuare i vincitori del concorso, scegliendo le migliori dieci immagini fra quelle partecipanti a ciascuna sezione. Per ognuna delle tre sezioni del concorso, fra le dieci immagini scelte la giuria designerà la vincitrice assoluta del concorso. I criteri, che saranno utilizzati da parte della giuria per la valutazione delle immagini presentate al concorso e la scelta delle opere finaliste, saranno:

qualità tecnica dell’immagine;

interpretazione personale del tema del concorso;

utilità per gli scopi della FICr.

Inoltre, nella scelta delle opere vincitrici, la giuria terrà debito conto della necessità di promuovere tutte le discipline sportive servite dalla FICr, evitando, ove possibile, duplicazioni nell’ambito di una stessa disciplina.

 

Art.8 – Natura dei premi –

Ad ognuno dei vincitori delle tre sezioni del concorso, sarà assegnata una targa della Federazione Italiana Cronometristi. Le immagini scelte dalla giuria saranno pubblicate anche sulla rivista federale KRONOS, nel contesto di uno speciale a consuntivo del concorso. Tutte le immagini ammesse al concorso saranno pubblicate in una pagina dedicata del sito federale.


 

 

 

 

Art. 9 – Informazioni - Qualsiasi informazione o comunicazione deve essere rivolta alla segreteria organizzativa del concorso, scrivendo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..';document.getElementById('cloak977dfc48a94f1acf70993fddb61d36e7').innerHTML += ''+addy_text977dfc48a94f1acf70993fddb61d36e7+'<\/a>';

 

Art. 10 – Variazioni - Qualsiasi variazione riguardante le modalità di partecipazione potrà essere adottata unilateralmente dalla FICr e, qualora ricorra la necessità, comunicata ai partecipanti.

 

Art. 11 - Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione -

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto

si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal Regolamento UE 679/16 sulla protezione dei dati personali (GDPR), nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’ha ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto   a                  quanto                 indicato                  nel     presente                     bando           oppure      alle   regole        comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

 

Art. 12 - Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso - I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso, per attività relative alle finalità istituzionali o

promozionali della FICr, la riproduzione su cataloghi, pubblicazioni e su internet senza finalità di lucro. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative. I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della FICr, secondo quanto previsto dal Regolamento UE 679/16 sulla protezione dei dati personali (GDPR). Il materiale inviato non sarà restituito.

 

Art. 13 – Accettazione - La partecipazione al concorso implica la conoscenza e accettazione integrale del presente regolamento.

 

Art. 14 – Pubblicazione - Il Bando e il Regolamento del concorso vengono pubblicati sul   sito ufficiale della FICr (www.ficr.it).


Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Login

Rss Ficr

Notizie

16 Ottobre 2019

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Cronometristi – FICR, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video

Info Visite

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso