COVID 19_ Decreto 6 Aprile

Vai ai contenuti

COVID 19_ Decreto 6 Aprile

Kronosavona
Pubblicato da Cronosavona in Info · 6 Aprile 2020
Ufficio per lo Sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri: Decreto del 6 aprile per la costituzione del Comparto Liquidità del Fondo di Garanzia presso l’Istituto per il Credito Sportivo, per l'emergenza coronavirus.
Vincenzo Spadafora, Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, ha spiegato nei dettagli: "Molte realtà sportive stanno affrontando una crisi senza precedenti. Difficoltà enormi per il pagamento dell’affitto, delle bollette, degli stipendi, del cibo per gli animali o per la manutenzione del proprio impianto - ha detto il Ministro -. Sin dall’inizio della pandemia il mio primo obiettivo è stato evitare che anche una sola realtà dovesse chiudere a causa dello stop imposto dalla quarantena, perché lo sport è linfa del nostro territorio. Il modo migliore per celebrare la Giornata internazionale dello sport è mettere in atto azioni concrete".
Per la prima volta Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche avranno lo stesso trattamento delle piccole e medie imprese. Con il Decreto appena approvato, infatti, sono stati creati presso l’Istituto di Credito Sportivo, all’interno del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi Interessi per l’impiantistica sportiva, i rispettivi Comparti per operazioni di liquidità. Questi strumenti garantiranno integralmente 100 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per i soggetti sportivi che non possono accedere al Fondo centrale di Garanzia per le PMI. I nuovi strumenti affidati all’ICS consentiranno di ridurre tempi e oneri per chi ha necessità di liquidità, al fine di poter ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport”.
Fonti di questo articolo:


A.S.D. “A. Giordanengo” F.I.Cr. Sez. Savona
  Via Montenotte, 2 – 17100 Savona     
C.F.: 92028860093
R.M. +39 366 406 2319  
crono.savona@pec.ficr.it
Powered by KMSERVICE.EU
Torna ai contenuti